MUSEO ARCHEOLOGICO del Territorio di Suasa

Le sale del museo

Vai alla sala 1Sala 2Vai alla sala Groma

Osserva le vetrine

Dalla preistoria all’età del ferro

La sala ci mostra il quadro del popolamento della vallata del Cesano dalle fasi più antiche della preistoria (Paleolitico, Neolitico) sino alle fasi più recenti della protostoria (età del ferro).

Nelle prime vetrine troviamo un’ampia testimonianza di manufatti in pietra, per lo più selce, rinvenute da raccolte di superficie nel territorio della vallata. I manufatti costituiscono veri e propri utensili per la caccia o l’attività domestica, ottenuti con la scheggiatura o levigatura della selce, tali strumenti furono usati sino al pieno sviluppo della metallurgia nell’età del Bronzo (3.500 a.C. circa).

Manufatti in selceMolte e notevoli le testimonianze locali dell’età del Rame e del Bronzo: frammenti di ceramica, utensili in osso, macine in pietra, provenienti dalle località di Miralbello e di Madonna del Piano.

L’età del Ferro (IX – IV sec. a.C.) è rappresentata da reperti archeologici pertinenti a sepolture Picene, rinvenute a S. Vito sul Cesano, Madonna del Piano (Corinaldo) e San Michele in Fiume. Si possono ammirare fibule e anelli in bronzo, ceramiche ad impasto e manufatti in ferro.


Panorama della sala

Panorama

webmaster@progettosuasa.it
dal 27/02/2010